Soggetti obbligati e caratteristiche dei sistemi di geolocalizzazione
I soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI, che trasportano rifiuti speciali pericolosi, devono garantire la presenza sui mezzi di trasporto dei sistemi di geolocalizzazione.
Con decreto direttoriale del 12/12/2024 n. 253 sono state individuate le specifiche tecniche relative ai sistemi di geolocalizzazione sulla base di quanto previsto dall’art. 16 del DM 59/2023.
I sistemi di geolocalizzazione devono rilevare il percorso effettuato dall’autoveicolo dal punto di partenza a quello di destinazione, registrando la data in cui è avvenuto il trasporto del rifiuto garantendo una accuratezza GPS per il rilevamento della posizione dell’autoveicolo su cui il sistema di geolocalizzazione è installato.
CHI È OBBLIGATO AD ADERIRE AL RENTRI?
Al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) sono obbligati ad aderire tutti gli enti e le imprese che trattano, raccolgono, trasportano, commerciano o sono intermediari di rifiuti pericolosi, così come i produttori iniziali di rifiuti pericolosi indipendentemente dal numero di dipendenti.
È obbligatoria anche l’iscrizione per i produttori di rifiuti non pericolosi provenienti da attività industriali e artigianali, attività di recupero e smaltimento, trattamento di acque e abbattimento fumi, che hanno più di 10 dipendenti.
QUANDO DIVENTA OBBLIGATORIO?
Le scadenze del RENTRI sono differenziate per gruppi di imprese in base alla dimensione e tipologia di rifiuti prodotti, con le scadenze per l’iscrizione già avvenute e la successiva scadenza obbligatoria per l’iscrizione entro il 14 agosto 2025 per le imprese con più di 10 e fino a 50 dipendenti.
L’obbligo di geolocalizzazione per il RENTRI per le imprese di Categoria 5 (trasporto di rifiuti pericolosi) scade il 31 dicembre 2025
(Possibile conseguenze della non conformità: Dal 1° gennaio 2026 si rischia l’esclusione dall’Albo Gestori Ambientali.)
______________________________________________________________________________________________
CONTATTATECI PER UNA PROPOSTA SU MISURA ALLA VOSTRA REALTA’ E LE VOSTRE ESIGENZE POTENDO BENEFICIARE DI UN SISTEMA SATELLITARE DI ULTIMA GENERAZIONE GPS/4G ED IL SUPPORTO DI UNA CENTRALE OPERATIVA H24 IN CASO DI NECESSITA’ O DI POST-FURTO.
______________________________Per info: commercialesat@cittadinidellordine.com – Tel 0547/313404