Chi siamo

ServIm è la Divisione Satellitare del Gruppo CDO e offre servizi di sorveglianza satellitare e logistica integrata nell’ambito del trasporto merci, dell’agricoltura, della distribuzione, del movimento terra, dei servizi di noleggio e di tutte quelle attività che richiedono monitoraggio costante e sicuro.

Storia

ServIm è nata nel 1983 a Cesena da un progetto sperimentale condotto dall’Università di Bologna e sovvenzionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, finalizzato ad ottimizzare l’interazione tra i vari soggetti impiegati nella filiera produttiva dalla raccolta, alla lavorazione, al trasporto, fino al consumatore finale.
La Divisione Satellitare, eccellenza del Gruppo CDO, dispone di una propria Centrale Operativa presieduta da Guardie Particolari Giurate armate che monitorano e gestiscono oltre 600 clienti e circa 15.000 collegamenti.

La Centrale Operativa

La Centrale Operativa di ServIm è il nucleo strategico dell’intera filiera del servizio di controllo satellitare, oltre che fulcro tecnologico di altissima eccellenza per competenza e professionalità dell’intero Gruppo CDO.
Presidiata 24 ore continuative per 365 giorni l’anno, garantisce all’utenza il massimo livello di sicurezza ed affidabilità in tempo reale.

Gli operatori impiegati nell’erogazione dei servizi sono Guardie Particolari Giurate, decretate ed armate che, grazie al costante aggiornamento e all’elevato livello di preparazione, sono in grado di gestire qualsiasi tipologia di situazione dall’assistenza telefonica fino al soccorso e l’invio delle FF.OO.

La Centrale Operativa è strutturata con una configurazione ridondata multilineamulti operatore, con distribuzione dei servizi client-server gestiti da server virtualizzati, alloggiati in centri di elaborazione dati all’interno del “guscio”, ed erogati su una rete in grado di garantire il massimo livello di sicurezza informativa ed inviolabilità dei dati preservati.

Il “guscio” della Centrale Operativa ha pareti antisfondamento e l’accesso è monitorato h24 da sistema di TVCC, protetto da sistemi antintrusione passivi ed attivi, oltre che un controllo accessi a doppio filtro con interdizione agli estranei.
Le conversazioni telefoniche in entrata ed uscita sono registrate per gli usi consentiti dalla Legge.

Le certificazioni

La Centrale Operativa opera attivamente con certificazione di conformità massima Vanini livello 6, nel settore satellitare a tutela di mezzi in movimento nell’intera Unione Europea. È altresì riconosciuta al livello 4C della scala di valutazione ANSSAT, Associazione italiana che raduna le principali Aziende Italiane che si occupano di costruzione e/o erogazione di servizi di telecontrollo con sistemi di radiolocalizzazione satellitare.
Inoltre grazie all’impegno, alla professionalità e a un’offerta in costante aggiornamento, il gruppo CDO ha ottenuto la certificazione da parte di prestigiosi organismi di certificazione di parte terza.

UNI EN ISO 9001: 2015

Sistemi di gestione per la qualità

UNI EN ISO 14001: 2015

Sistemi di gestione ambientale

BS OHSAS 18001: 2007

Sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro

UNI 10891: 2000

Istituti di vigilanza privata

UNI CEI EN 50518: 2014

Centri di monitoraggio e ricezione allarmi

La qualità della società e dei servizi prestati è conforme agli standard fissati dal Ministero dell’Interno, secondo la certificazione ai sensi del DMI 115/2014.
Il Management della società è certificato secondo la norma UNI 10459: 2017 Security Manager.
CDO è iscritta alla White List del Governo, elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, e ha ottenuto ★★ + nella valutazione del rating di legalità da parte dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza sul Mercato).
Dal 2018, la società ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2001.
La società ha anche sviluppato una politica del sistema di gestione integrato.

Consulta la politica SGI